GRANDE RIALZO DEL SENO MASCELLARE

RIALZO DEL SENO MASCELLARE
A livello della zona dei molari nell’arcata superiore è spesso assente una disponibilità ossea tale da permettere un sufficiente ancoraggio all’osso. Per aumentare la quantità di osso disponibile sono state suggerite alcune tecniche di innesto.
Esiste la possibilità di sovrapporre blocchetti di osso autologo (ossia osso del paziente) all’osso mascellare oppure di inserire il materiale da innesto direttamente nel seno mascellare aprendo una finestra a livello della zona edentula dove si vogliono inserire gli impianti. Si pratica (un’osteotomia taglio dell'osso) rettangolare usando molta cautela per non perforare la membrana del seno mascellare. Si spinge verso l’interno la finestra ossea dissezionando con molta attenzione la membrana del seno dalla parete ossea. A questo punto è possibile ottenere il posizionamento del materiale da innesto in modo da ottenere la massima altezza possibile. L’osso autogeno prelevato dal mento o dalla branca montante della mandibola viene sminuzzato e mescolato ad altro tipo di osso eterologo o alloplastico (osso bovino o derivati del corallo ad esempio)e incluso nel seno mascellare. QUESTA PROCEDURA E’ DETTA: SINUSLIFT
Se si può disporre di una sufficiente altezza a livello del pavimento del seno (4-5mm) l’intervento implantare si può eseguire contemporaneamente al sinuslift, viceversa è necessario attendere almeno 6 mesi perchè si possano posizionare impianti in siti dove in precedenza non era possibile.





 


GRANDE RIALZO DEL SENO MASCELLARE: elevezione esterna del seno . Si esegue una finestra ossea dall’interno del cavo orale attraverso cui si introduce l’innesto di osso del paziente misto con osso demineralizzato










PAZIENTE ETA’ 20 ANNI,CON PERDITA PRECOCE DELL ‘ELEMENTO 2.6 CAUSA ERRATA TERAPIA CANALARE CON PRESENZA DI FISTOLA ENDO-PARODONTALE.
SI E’ OPTATO PER L’ESTRAZIONE DELL’ELEMENTO DENTARIO E SI SONO ATTESI CIRCA 2 MESI
PRIMA DI ESEGUIRE LA CHIRURGIA IMPLANTARE CON GRANDE RIALZO DEL SENO MACELLARE ED INSERIMENTO IMMEDIATO DELL’IMPIANTO OSTEOINTEGRATO.

 
Ultimi Articoli
 
Ultime News
[13/10/2013] 33° mese della prevenzione
[13/10/2013] Rinnovamento studio
[21/01/2009] IL MIO PRIMO VIAGGIO DI LAVORO NEGLI USA
[21/10/2008] Sito internet online